Salta al contenuto principale
Data Management

Data Management

Un Progetto Didattico per il percorso Operatore Informatico

Il Prof. Vincenzo Cantarelli, docente di data management, ha proposto agli alunni delle classi prime e seconde del settore informatico, un compito di realtà ben specifico capace di coinvolgere i ragazzi nell’applicazione pratica delle basi teoriche della suddetta materia. Il lavoro, acutamente svolto in gruppi, ha permesso dunque in primo luogo la socializzazione e la resa pratica della collaborazione inter partes— una capacità importante, che i formatori debbono necessariamente valorizzare. 

Il progetto è consistito nell’elaborazione di un piano pratico volto alla raccolta dei dati di ogni singolo settore preso in considerazione, dalle variabili che possono incontrarsi nel noleggio di un auto fino ai pacchetti opzionali nei quali ci si imbatte nell’acquisto, passando per una precisa elaborazione delle relazioni che vengono intrattenute tra gli ospiti e le loro locazioni nel bioparco di Roma, prestando attenzione alle esigenze di ogni specie. Si tratta dunque di un lavoro di raccolta dati, ma più nello specifico i ragazzi hanno mostrato l’acquisita capacità di porli in relazione, evidenziando tutti i medium e gli insiemi cardine.
Lavoro logico, occupato in maniera pratica e sociale, il progetto è stato poi con successo esposto, tramite anche le presentazioni studiate dagli alunni, dinnanzi alla Direttrice del centro e al tutor dei corsi. Al di là della valenza didattica, un simile compito di realtà è stato capace di ricompensare pienamente gli alunni, che si sono trovati ad osservare in maniera attiva entrambe le facce della medaglia lavorativa, la teoria e la prassi. 

CODICE MECCANOGRAFICO
ATCF00500L